top of page
Blog: Blog2

PILLOLE QUOTIDIANE DI CONSAPEVOLEZZA PER AFFRONTARE LA PAURA - Giorno 6 Rendi sacro il banale

  • Immagine del redattore: Doriana Guglielman
    Doriana Guglielman
  • 31 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Solo perché dobbiamo sbrigare delle faccende in casa, non significa che questi compiti debbano essere noiosi e poco interessanti. Possiamo trasformare queste attività in pratiche di consapevolezza rallentandole e prestando loro un diverso livello di attenzione. Portiamo consapevolezza in tutto quello che facciamo, che vediamo, che ascoltiamo, che odoriamo. Rendiamo e trasformiamo ogni nostro gesto in un atto Sacro.


Thich Nhat Hanh, illustre monaco buddista, ha commentato così il lavaggio dei piatti:

A mio parere, l’idea che lavare i piatti sia sgradevole può verificarsi solo quando non lo stai facendo.

Una volta in piedi davanti al lavandino con le maniche rimboccate e le mani immerse nell’acqua tiepida, non è poi così male. Mi piace prendere il mio tempo con ogni piatto, essendo pienamente consapevole del piatto, dell’acqua e di ogni movimento delle mie mani. So che se mi sbrigo per andare a prendere una tazza di tè, il tempo sarà spiacevole e non degno di essere vissuto. Sarebbe un peccato, perché ogni minuto, ogni secondo della vita è un miracolo. I piatti stessi e il fatto che io sia qui a lavarli sono miracoli!

Ogni ciotola che lavo, ogni poesia che compongo, ogni volta che il campanello suona è un miracolo, e ognuna di queste cose ha esattamente lo stesso valore. Un giorno, mentre lavavo una ciotola, sentivo che i miei movimenti erano sacri e rispettosi come fare il bagno a un Buddha neonato. Se dovesse leggere questo, quel neonato Buddha sarebbe certamente felice per me, e per niente insultato di essere paragonato ad una ciotola.


ree


Ogni pensiero, ogni azione alla luce della consapevolezza diventa sacra. In questa luce, nessun confine esiste tra il sacro e il profano. Lavare i piatti è allo stesso tempo un mezzo e un fine.

Se non sono capace di lavare i piatti con gioia, se voglio finirli velocemente per fare altro, sarò ugualmente incapace di godermi l’attività successiva con gioia, non sarò mai nel momento presente. E soprattutto non dando valore a quello che ho oggi, non riuscirò mai a dare un valore a quello che mi verrà donato domani.

 
 
 

Commenti


3495760858

©2019 di Meditazione Mindfulness Counseling. Creato con Wix.com

bottom of page