PILLOLE QUOTIDIANE DI CONSAPEVOLEZZA PER AFFRONTARE LA PAURA - Giorno 3 Ascolta il tuo corpo
- Doriana Guglielman
- 28 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mar 2020
Hai mai avuto mal di schiena o dolori al collo quando sei ansioso o stressato? Uno dei molti modi in cui il tuo corpo risponde allo stress è proprio la tensione muscolare. La tecnica del BodyScan è un metodo che aiuta ad alleviare questa tensione e a rilassarti. In questo esercizio di meditazione devi usare la tua mente allo scopo di fare una “scansione” completa del tuo corpo.
· Quindi mettiamoci sdraiati, sul pavimento o sul nostro letto, in una posizione comoda per noi. Percepiamo bene il contatto con il pavimento o con il materasso. Con le parti del corpo che sono in contatto con essi.
· Cominciamo nel fare dei respiri profondi, inspirando dalle narici. E concentrandoci solo su quello.
· Pian piano portiamo la nostra attenzione verso il basso, all’addome, a concentrate tutta l’attenzione sull’aria che gonfia e sgonfia la pancia. Inspirando noti l’addome che si gonfia ed espirando noti l’addome che si sgonfia.
· Comincia ad osservare partendo da sopra i capelli, il cuoio capelluto, la fronte, il viso, e poi più in basso, gli organi interni, il sangue che scorre per tutto il corpo fino ad arrivare ai piedi. Senti il corpo e percepisci le sensazioni che ne derivano (calore, formicolii, pressione, tensioni, dolore) senza cercare di interpretarle, o di capire il perché di ciò che arriva alla tua consapevolezza. Va bene così. E mentre osservi, lasci andare tensioni, dolori, pensieri e preoccupazioni. Concentrati semplicemente sul tuo corpo e su quello che esso ha da dirti e sul tuo respiro.
· Ed ogni volta che arriva un pensiero (ed è inevitabile che succeda) riporta la tua attenzione al respiro. Concentrati solo sulle sensazioni fisiche.

E ricorda sempre che la pratica è ciò che ci rende liberi dai condizionamenti.





Commenti